Visita Sportiva Agonistica

Poliambulatorio, fisioterapia e palestra a Reggio Emilia

La visita sportiva agonistica si rivolge a tutti coloro che praticano sport in forma continuativa e che sono tesserati a società sportive organizzate da Federazioni sportive nazionali, da enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni o dal Ministero dell’Istruzione. La visita medico-sportiva viene effettuata seguendo precise norme di legge e la valutazione globale e l’atto certificatorio devono essere effettuati nelle sedi autorizzate dallo specialista in medicina dello sport.
Per la maggior parte degli sport, ovvero tutti quelli dove sia prevista una attività ad alto impegno cardio-vascolare, si prescrive la visita di tipo B, che comprende un’analisi antropometrica (altezza, peso etc.), l’anamnesi familiare e personale, la valutazione dei principali parametri respiratori, l’elettrocardiogramma a riposo e durante e dopo lo sforzo, l’esame delle urine.
Si prevede anche un test da sforzo massimale al cicloergometro (cyclette) per i soggetti maschi over 35 e per le donne over 50. Per alcuni sport (pugilato, sub, automobilismo etc.) si prevedono anche ulteriori indagini, come visite otorinolaringoiatriche ed oculistiche, esami audiometrici o neurologici. Allo stesso modo, l’età di ingresso nell’attività agonistica varia da sport a sport (per es. 8 anni di età per il nuoto, 10 per il tennis, 12 per calcio e pallacanestro).

Specialisti in struttura che si occupano di Visita Sportiva Agonistica

Dott. Stefano Fioroni

Medicina dello Sport

Dott. Umberto Guidicci

Medicina dello Sport

Dott. Danilo Manari

Medicina dello Sport