Tecniche Mckenzie

Cura utilizzata principalmente nella terapia fisica.

È un sistema di diagnosi e di trattamento dei dolori del collo e della schiena, specifico sull”ernia del disco, sviluppato da Robin McKenzie, fisioterapista neozelandese di fama mondiale.

Il metodo McKenzie si basa sul mantenimento di posture corrette e sull”esecuzione di esercizi specifici per trattare le forme di dolore alla schiena e al collo provocate da cause di tipo meccanico, ovvero legate al mantenimento di posture scorrette o all”esecuzione di movimenti dannosi.

Questi esercizi vengono calibrati e studiati in base al quadro clinico di ogni singolo paziente, poiché i problemi meccanici che provocano il mal di schiena variano da individuo a individuo. Gli esercizi, se eseguiti correttamente, portano a poco a poco una sensibile diminuzione del dolore e il suo graduale spostamento dalle zone più “periferiche” del corpo alla colonna vertebrale, fino alla sua scomparsa.

Il metodo McKenzie punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva del paziente per la risoluzione dell”episodio in corso, oltre a fornirgli i mezzi per prevenire le ricadute. Un programma di auto-­trattamento mirato sul suo stile di vita metterà infatti il paziente nelle condizioni di controllare e trattare il proprio dolore con sicurezza ed efficacia, consentendo in tempi rapidi la sua indipendenza dalla figura del terapista

Specialisti in struttura che si occupano di Tecniche Mckenzie

Dott. Giorgio Balotta

Fisioterapia

Dott.ssa Giovanna Nevosi

Fisioterapia

Orari di apertura

dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 21.00

Sabato
dalle 9.00 alle 13.00

Telefono

0522930209 – 0522934380

Dove trovarci

Via Largo Giambellino 8, 42124 Reggio Emilia

Email

info@centrocuoresalute.it