Preparazione Atletica per Sportivi

Poliambulatorio, fisioterapia e palestra a Reggio Emilia

La preparazione atletica degli sportivi viene spesso confusa con la preparazione per un determinato sport. E’ invece importante sapere che la preparazione atletica deve essere preliminare e complementare a qualsiasi attività sportiva.
Infatti il suo scopo è aumentare la prestazione fisica dell’atleta in tutti i suoi parametri: velocità, potenza, resistenza e forza. Questo servirà a prevenire infortuni e a facilitare il recupero fisico. Anche lo sviluppo delle capacità psichiche – concentrazione, reattività e lucidità mentale – è fondamentale. L’importante è valutare insieme allo specialista quali sono i parametri da valorizzare maggiormente in base allo sport praticato. In ogni caso l’atleta deve essere considerato come un individuo unico, con le sue peculiari necessità. In pratica, non esiste una preparazione atletica uguale per tutti.
Come detto, la preparazione atletica è fondamentale prima di intraprendere un’attività sportiva, ma deve diventare anche il naturale complemento dell’allenamento sportivo. La preparazione atletica è molto utile non solo nell’attività agonistica, ma anche quando si pratica uno sport per hobby o a livello amatoriale, per evitare o ridurre i rischi legati a distorsioni, infiammazioni, tendiniti etc.
Il calendario della preparazione atletica sarà elaborato dallo specialista insieme all’atleta, seguendo anche le sue indicazioni.