Dott.ssa Valeria Manicardi

Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio, Medicina Interna?

Specialista in diabetologia e malattie del ricambio, medicina interna

pratica: diabetologia e malattie del ricambio, medicina interna

 

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’Università di Bologna,
Specializzata in Diabetologia e malattie metaboliche nel 1980, e In Medicina Interna nel 1985.
Ha lavorato sempre presso l’AUSL di Reggio Emilia, dapprima presso l’Ospedale di Guastalla, occupandosi di medicina interna, dislipidemie, e cardiologia, poi presso l’Ospedale di Correggio dove ha gestito il servizio di Diabetologia e si è occupata di Nutrizione artificiale e dietetica.
Nel 2002 è diventata Direttore della Medicina dell’ospedale di Montecchio (AUSL di Reggio E, ruolo mantenuto fino al 2017, e Direttore del dipartimento internistico dello stesso ospedale.
Dal 2012 – e tutt’ora – è Coordinatore della Diabetologia della provincia di Reggio Emilia e si è occupata di uniformare l’assistenza alle persone con diabete, costruendo il percorso assistenziale per il Diabete in Gravidanza, per accompagnare le donne che sviluppano diabete in gravidanza fino al parto nelle migliori condizioni, per le lesioni del Piede Diabetico , per le complicanze Oculari e renali del Diabete, e occupandosi delle Tecnologie nel diabete T1, come microinfusori di insulina e sensori sottocutanei per la glicemia.
Si occupa inoltre di malattie del Metabolismo che comprendono l’Ipercolesterolemia, la dislipidemia mista, l’ipertrigliceridemia e l’iperuricemia che sono fattori di rischio cardiovascolare importanti, l’Obesità e la Sindrome Metabolica, che predispongono al diabete, all’ipertensione e alle malattie cardio-vascolari e di dietetica per queste patologie.
Nella società scientifica nazionale dei Medici Diabetologi ha coordinato il Gruppo Donna, che si è occupato di Medicina di genere, nel diabete e nelle malattie dismetaboliche.