Dott. Guido Menozzi

Specialista in Radiologia, Ecografia

Specialista in radiologia, ecografia

pratica: ecografia addome completo, ecografia addome superiore o inferiore, ecografia cute e sottocute, ecografia ghiandole salivari, ecografia mammaria, ecografia muscolo-tendinea.

 

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna ha conseguito la specializzazione in Malattie Infettive (a tempo pieno) presso l’Università di Parma.
Oggi svolge attività presso la Degenza Ordinaria, l’Ambulatorio Epatologico, l’Ambulatorio Tubercolosi e l’Ambulatorio di Malattie Infettive e Tropicali dell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Svolge inoltre presso la stessa Unità Operativa la seguente attività strumentale: attività di Ecografia ed ecocolorDoppler dell’addome, Ecografia del tratto intestinale, Ecografia del torace, Ecografia con mezzo di contrasto di seconda generazione per la diagnosi e il follow-up delle lesioni occupanti spazio epatiche benigne e maligne.
Svolge l’attività di ecografia interventistica: biopsia del fegato, biopsie della milza, biopsie di linfonodi del collo, aspirazione di raccolte ascessuali intra-addominali o ascessi intraepatici, biopsia di linfonodi addominali, alcolizzazione percutanea di noduli di epatocarcinoma in cirrosi epatica, termoablazione percutanea con radiofrequenza di epatocarcinoma in cirrosi e metastasi epatiche.
Svolge al Centro Cuore & Salute attività di ecografia diagnostica

• Ecografia dell’addome superiore; indirizzata allo studio dei seguenti organi: fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni, tratto aortico addominale, ghiandole surrenali, linfonodi addominali.
• Ecografia Color-Doppler dell’addome superiore: indirizzata allo studio del flusso ematico del sistema venoso portale, delle vene sovraepatiche, della vena cava inferiore e del tratto aortico addominale.
• Ecografia trans-addominale dell’addome inferiore maschile; indirizzata allo studio dei seguenti organi: vescica, prostata.
• Ecografia trans-addominale delle anse intestinali; indirizzata allo studio di colon e intestino tenue (ileo e digiuno). Si è dimostrata soprattutto utile nella valutazione di patologie infiammatorie croniche intestinali e delle loro complicanze.
• Ecografia dei linfonodi superficiali: indirizzata allo studio dei linfonodi delle stazioni superficiali.
• Ecografia del torace: indirizzata allo studio del parenchima polmonare (in particolare per la identificazione di addensamenti polmonari e della sindrome interstiziale) e versamenti pleurici.
Inoltre accompagna alle ecografie, l’attività clinica:
• Valutazione epatologica: per lo studio delle malattie del fegato e delle vie biliari.
• Valutazione infettivologica: per lo studio delle malattie infettive.

Orari di apertura

dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 21.00

Sabato
dalle 9.00 alle 13.00

Telefono

0522930209 – 0522934380

Dove trovarci

Via Largo Giambellino 8, 42124 Reggio Emilia

Email

info@centrocuoresalute.it